L'importanza della "forma" nel merchandising

Le attività il cui obiettivo è la promozione di un marchio rientrano nella branca del marketing sotto nome di “merchandising”.

Noi stessi di Fullgadgets.com con il nostro team di creativi operiamo, appunto, in questo settore. Il gadget aziendale personalizzato infatti è uno degli oggetti promozionali che si utilizza proprio nelle strategie di promozione del brand e tra quelli più efficaci anche per fidelizzare i propri clienti.

Tuttavia c’è sempre un “ma e c’è anche in questo contesto.

Non basta personalizzare un qualsiasi oggetto con il logo per dire di aver fatto un’efficace strategia di promozione della propria attività: ogni gadget è diverso dall’altro e non solo per utilizzo ma proprio per la resa più o meno buona che può avere la sua forma.

A seconda della forma dell’oggetto e della forma del logo di un’Azienda ci saranno certamente oggetti più indicati di altri, così come se prendiamo in considerazione i colori.
L’obiettivo è anche valorizzare il proprio marchio e quindi scegliere il gadget la cui forma sia il più adatta possibile a quel logo, a quella scritta o quell’immagine.
 

Un esempio: il QR Code

Facciamo un esempio molto pratico che può ben spiegare il concetto appena descritto, prendiamo in esame i QR Code.

I QR Code sono codici a barre che scansionati per esempio con un’applicazione mobile o la stessa telecamera del nostro smartphone, funzionano come collegamenti a risorse che possono essere pagine web, documenti da scaricare, immagini, ecc..

Sono i quadrati in bianco e nero che spesso vediamo sui cartelloni pubblicitari, sui pannelli turistici davanti ai monumenti, sui menù di pub e ristoranti, insomma quasi ovunque oramai.

Immaginiamo che un’azienda desideri personalizzare un gadget con il qr code che rimanda al suo sito web: bella idea, ma che gadget scegliere?

Verrebbe da dire “qualsiasi gadget” ma sarebbe sbagliato.

Pensate infatti a quanto sarebbe complicato scansionare un qr code stampato su un bicchiere o comunque su un oggetto la cui forma sia arrotondata o per esempio decidere di mettere un qr code gigante su un cartellone stradale che non potrebbe mai essere correttamente scansionato se non a distanza di km!

In questo caso specifico quindi è meglio optare per gadget "piatti" come l’esempio qui accanto del braccialetto con qr code personalizzato.

E se avessimo un logo dalla forma pressoché circolare?
Certo, non vale pensare al logo BMW oramai ampiamente riconoscibile anche su un pallone da calcio, ma se parliamo di un logo appena nato che ha necessità di essere “messo a fuoco” e diventare molto riconoscibile probabilmente sarebbe il caso di usare oggetti piatti.

Insomma, sono tante le variabili in gioco quando si tratta di scegliere il gadget da personalizzare e tra queste anche la scelta della forma: promuovere la propria attività non è proprio un gioco o un passatempo e occorre avere occhio ed esperienza anche per i dettagli.

Se hai necessità di un consiglio sulla creatività CONTATTACI al numero verde 840.503.572, i nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti nella scelta del gadget perfetto, sia nella forma che nel prezzo!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Ricevi le nostre Novità e scopri tutte le offerte!
  • FullGadgets.com - P.Iva 01911210563 - R.E.A. RM-138140