Idee regalo per allentare lo stress da lavoro

  • 2 Ottobre 2019
Innanzitutto c’è da fare una doverosa premessa: lo stress da lavoro (o stress lavoro correlato) è un rischio che per legge deve essere valutato dal datore di lavoro, secondo quanto disposto dal d.lgs. 81/2008. Per cui è una cosa seria che potenzialmente può riguardare qualsiasi ambiente di lavoro.

Detto ciò, ci poi però anche alcuni accorgimenti utili e anche "simpatici", proprio come gli antistress, che possono aiutare ad allentare le piccole tensioni quotidiane che inevitabilmente si creano nei luoghi di lavoro ma che sono ben lungi dall’essere gravi o rilevanti ai fini della sicurezza e salute sul lavoro.

Contro lo stress quotidiano ci sono diversi “rimedi”. Tutti probabilmente abbiamo provato almeno una volta nella vita a schiacciare le bollicine del Pluriball, il famoso materiale utilizzato per imballare prodotti fragili e delicati. Ecco questo è un antistress riconosciuto probabilmente a livello mondiale!

Però, diciamolo onestamente, pare veramente brutto regalare ai propri dipendenti e/o collaboratori il pluriball: perché non scegliere uno dei tanti antistress? 

Ma andiamo per ordine, e vediamo insieme quando e perché fare un regalo ai propri lavoratori.
 

Perché e quando fare un regalo ai propri lavoratori

Generalmente i regali aziendali si fanno in occasione delle “feste comandate”, come Natale, Pasqua ecc.

Ma ci sono anche eventi aziendali creati, per esempio, per rafforzare il gruppo e diventare quindi anche più collaborativi. Insomma sul “quando” fare un regalo aziendale la risposta è: ogni volta che si vuole!

Sul “perché” fare regali ai dipendenti è presto detto: sono importanti riconoscimenti che fanno bene all’umore. A tale proposito c’è un articolo del quotidiano La Rassegna intitolato “Perché è sempre più importante premiare i propri dipendenti” che spiega molto bene il concetto anche alla luce della notizia del patron di Luxottica e del suo regalo ai dipendenti in occasione del suo compleanno.

Nell’articolo disponibile a questo link si legge infatti: “Premiare i dipendenti per gli sforzi compiuti e gli obiettivi raggiunti, rappresenta infatti una strategia efficace per potenziare la soddisfazione sul lavoro e migliorare il morale dell’intera squadra e aiuta a ricordare che in ogni realtà aziendale, oltre alla bravura del titolare, una parte importante la fanno i lavoratori.

Ad ogni modo, quel che è importante non è l’oggetto in sè quanto il gesto. Insomma non è necessario spendere cifre enormi per migliorare il morale di un team di lavoro, lo si po' fare anche con “piccoli” oggetti come per esempio gli antistress.
 

Come scegliere l'antistress come regalo

Su Fullgadgets ci sono diversi tipi di antistress personalizzabili con logo, dalle classiche palline a quelli sagomati per “mestieri”. E tutte queste categorie di gadget possono essere regalate pensando proprio al “tipo” di lavoratore o di lavoro.

Per fare solo un esempio, l’antistress “worker” può essere un omaggio non solo per chi lavora in una ditta edile, ma può essere perfetto anche per altre realtà. Infatti la “chiave inglese” che l’omino in poliuretano tiene in mano è il simbolo per eccellenza di chi “aggiusta le cose”. E le cose da aggiustare sono tantissime in un’impresa!
Ecco altri prodotti che potrebbero interessarti!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Ricevi le nostre Novità e scopri tutte le offerte!
  • FullGadgets.com - P.Iva 01911210563 - R.E.A. RM-138140