Blog

scopri tutte le ultime novità sul nostro blog

A cosa servono le lenti obiettivo per smartphone?

Le lenti per smartphone sono un oggetto assolutamente spettacolare, che unisce tecnologia, tendenza e passione come quella per la fotografia e per i video.

Sì perché scattare foto o girare video è un gesto che ormai tutti quotidianamente facciamo, che sia per catturare momenti belli e trattenerli come ricordi, o per condividerli con i nostri amici attraverso Instagram o Facebook, o ancora perché abbiamo una vera e propria passione per gli scatti fotografici. Fatto sta che avendo sempre a portata di mano lo smartphone, è proprio con questo preziosissimo strumento che immortaliamo paesaggi, ritratti, dettagli o facce buffe, per trasformarle poi in un modo di comunicare efficace e veloce.

Se si vuole fare un salto di qualità e diventare ancora più abili ed originali nel produrre foto e video, ci vengono incontro le lenti obiettivo per smartphone e tablet, dei piccoli e pratici accessori a clip, facili da usare e da avere sempre con sé, che permettono i catturare il mondo da un’altra prospettiva e ottenere effetti sorprendenti e artistici.  

Le parole "chiave" da tenere a mente sono almeno 4 quando si sceglie questo gadget:
 
  1. obiettivo grandangolare;
  2. Fisheye;
  3. macro obiettivo;
  4. lente CPL.

Con un obiettivo grandangolare si può avere un angolo di ripresa più ampio e una maggiore profondità di campo. Può essere utile per chi si occupa di architettura o di arredamento, per fotografare un ambiente ristretto, ma anche un panorama, oppure per dare un effetto suggestivo e drammatico ad una foto ritratto.

Un tipo particolare di obiettivo grandangolare è il Fisheye, che è tondeggiante proprio come un occhio di pesce, da cui prende il nome; ha un angolo di campo di 180°, un’inquadratura davvero enorme, che permette di ottenere immagini dalla caratteristica linea distorta e sferica, che proprio per questo sono originali, surreali e divertenti.

Con l’obiettivo macro si riescono ad ottenere foto nitide e spettacolari di piccoli oggetti, anche a distanza ravvicinata, mettendo in risalto i dettagli e lasciando invece sfocato lo sfondo.

La lente CPL è un filtro, da usare soprattutto per le foto di paesaggi, perché permette di attenuare i bagliori e i riflessi, ottenendo immagini mozzafiato, con un contrasto e una saturazione dei colori straordinaria.

Insomma oggetti piccoli sì, ma dal grandissimo potenziale che noi possiamo personalizzare con la stampa del TUO logo...immagina l'effetto wow!