Ogni colore ha il suo significato

Ci sono molti studi in psicologia e comunicazione in merito al potere dei colori e al messaggio che questi sono in grado di veicolare.
Messaggi positivi ma anche negativi, alle volte inconsapevolmente.

Sono messaggi però non del tutto universali perché, ad esempio, nella cultura occidentale un colore può avere un significato del tutto diverso rispetto alla cultura orientale. Sono considerazioni necessarie che bisogna tenere a mente quando vogliamo regalare un gadget a clienti stranieri o semplicemente creare il logo della nostra attività che venderà in tutto il mondo.

Anche gli accostamenti tra colori non sono affatto scontati ed è per questo che sebbene molti gadget aziendali siano disponibili in vari colori potrebbe essere opportuno sceglierne solo alcuni, quelli che meglio si abbinano al colore del vostro logo o della scritta.

I colori sono in grado di comunicare stati d’animo anche senza l’utilizzo delle parole.
Pensate, semplicemente, ai cartelli stradali di divieto: perché sono rossi? In alcuni paesi, invece, il rosso indica buona fortuna e in altri è il colore del lutto.

Oppure, per fare un esempio ancora più attuale, pensate se Facebook fosse stato giallo! Avrebbe avuto lo stesso successo?

Detto questo prendiamo in considerazione la classica psicologia dei colori generalmente utilizzata quella alla quale solitamente si attinge per spiegare i colori nel marketing e nella psicologia e cerchiamo di dare qualche utile consiglio.
 

Blu e bianco per trasmettere calma e serenità

Per leggere i libri o testi scolastici cartacei molto spesso vengono suggerite lampadine blu: questo colore da un senso di calma legato forse all’accostamento con il mare.

Anche il bianco può essere un buon "colore" da utilizzare in questo senso, magari stampando un logo o una scritta blu.
 
  • Tipo attività: palestre, centri estetici e di bellezza, strutture medico-sanitarie
  • Tipo gadget: asciugamani, lampade, ombrelli, felpe
 

Nero e viola: eleganza, integrità

Il nero è simbolo di eleganza, non c’è un altro colore che possa sposare così bene questa necessità.

Il viola esprime un chiaro segnale di integrità, onestà e rettitudine. Per esempio è questo ultimo un colore spesso utilizzato per loghi di associazioni ma anche in occasioni di eventi dove la creatività è protagonista assoluta.
 

Verde, ecologico per eccellenza

Non è un caso che le principali insegne o brand che lavorano nel settore dell’ecologia o comunque del rispetto per l’ambiente utilizzino il verde, ovviamente è il colore che più di tutti richiama la Natura.

Ma non solo.

Il verde è anche associato alla freschezza, per esempio il packaging di un prodotto alimentare è facile sia spesso di colore verde. Magliette verdi con il logo aziendale magari arancione da indossare in occasione di una maratona hanno sempre il loro effetto “cattura attenzione”.
Ecco altri prodotti che potrebbero interessarti!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Ricevi le nostre Novità e scopri tutte le offerte!
  • FullGadgets.com - P.Iva 01911210563 - R.E.A. RM-138140