PTO - Che cosa vuol dire?

La Pubblicità Tramite Oggetto (PTO)

è uno dei più diffusi canali del direct marketing il suo obbiettivo è quello di sfruttare la capacità di un oggetto promozionale personalizzato di comunicare in modo alternativo.

Il gadget promozionale, rafforza  in modo "tangibile" la relazione tra azienda e il cliente o potenziale cliente. Gli oggetti promozionali personalizzati con il logo dell'azienda o con slogan promozionali, sono un strumento di rinforzo del messaggio pubblicitario nella memoria di chi lo riceve.
E' prassi che l'oggetto promozionale abbia una funzione d'uso che ricordi le attività esercitate dall'azienda, ma è altrettanto efficace individuare gadget nuovi o curiosi in grado di calamitare l'attenzione di chi li riceve in dono.

Tramite il gadget personalizzabile le aziende che omaggiano il gadget, cercano di stabilire un rapporto con il cliente, e comunicano ai destinatari la propria attenzione, riconoscenza o simpatia. Questa azione è più efficace se realizzata per esempio durante un evento, una fiera o un meeting aziendale. L'oggetto rafforza il brand stimolando la curiosità, catturando la simpatia, crea un legame nella memoria.

In molti casi l'utilizzo degli oggetti personalizzati in campo pubblicitario sono una tattica fondamentale alternativa al  bombardamento informativo che quotidianamente ogni individuo subisce nella nostra era. Troppi messaggi, troppe immagini, troppe parole finiscono per essere ignorate. In questo affollamento di informazioni l'oggetto riesce a spuntarla e ad arrivare al cuore del destinatario.

I gadgets promozionali personalizzati più usati per lo scopo sopra descritto sono ad esempio le penne personalizzate, i lanyards personbalizzati,
shopper personalizzate  ma possiamo trovare anche molto interesse nel regalare dei braccialetti in silicone, o anche degli zaini personalizzati